La bilateralità al servizio delle imprese e dei lavoratori.

L’Ente bilaterale è un organismo paritetico, un’associazione tra sindacati e organizzazioni imprenditoriali senza scopo di lucro. Diversi sono i settori di intervento dell’ente bilaterale: dalla formazione e l’aggiornamento professionale per lavoratori e imprenditori, allo sviluppo dell’occupazione,alla tutela sociale. 

Il sistema della bilateralità rappresenta un’esperienza consolidata delle relazioni sindacali in Italia, trae la propria origine dalla contrattazione collettiva, che ne rappresenta la fonte primaria di regolazione e di indirizzo. La bilateralità si configura come un importante strumento di partecipazione sociale, concorrendo a realizzare quella società democratica, fondata sull’apporto delle formazioni sociali espressioni della società civile, riconosciuta dalla Carta costituzionale. Co.N.A.P.I. ha dato vita a più enti bilaterali tra i quali vi è anche l’esperienza salernitana. Infatti a Salerno abbiamo dato vita alla prima federazione provinciale ELAV denominata ELAV SALERNO, accanto al quale si è costituito anche CNAL SALERNO, per la parte sindacale dei lavoratori con cui già si sono sviluppati diversi accordi per sostenere le necessità e difficoltà dei lavoratori. Fin dalla sua origine Elav si è dedicato ai lavoratori, attori protagonisti della nostra dinamica statutaria, dall’assistenza sanitaria con Mba, al contributo per le spese scolastiche  per l’acquisto dei libri, per il pagamento della mensa scolastica. Inoltre Elav ha deciso di venire incontro alle famiglie in difficoltà  prevedendo un contributo per il sostegno dei figli disabili. Infine Elav spesso è dovuto intervenire per sostenere i lavoratori colpiti da momenti di crisi aziendale.

Il rapporto con il welfare si distingue grazie anche alla collaborazione con healtitalia, la piattaforma welfare con cui diversi aderenti hanno avuto modo di scegliere liberamente cosa utilizzare ai fini del welfare.

La nostra federazione nasce con l’obbiettivo di lanciare un messaggio chiaro e trasparente al fine di tutelare le relazioni sindacali: vogliamo, da un lato, offrire servizi con un elevato contenuto di professionalità per rispondere alle esigenze del mondo datoriale e, dall’altro, offrire una costante e credibile assistenza ai lavoratori. 

La difesa di un’accettabile tenore e qualità della vita unita ad un coinvolgimento sempre più simbiotico con le realtà imprenditoriali saranno la bussola che guiderà l’azione di Elav. Speriamo di essere sempre costanti nel nostro fare  e per il 2019 vi consigliamo di seguirci sul sito www.elavsalerno.it