Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa della Confederazione
La Confederazione Nazionale degli Artigiani e Piccoli Imprenditori (Co.N.A.P.I.) è venuta a conoscenza di un comunicato a firma delle Segreterie Territoriali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti- Uil rivolto ai dipendenti delle aziende multiservizi.
In tale comunicato si annuncia la convocazione da parte delle rispettive segreterie nazionali, per il giorno 31/05/2019, di uno sciopero generale nazionale dei lavoratori del contratto Pulizie e Servizi Integrati/Multiservizi.
Co.N.A.P.I., a tal proposito, nel precisare che, nel rispetto della propria natura di organizzazione di rappresentanza degli interessi dei datori di lavoro, ha convocato, su iniziativa del vice presidente nazionale Giuseppe Fontanarosa, una riunione avente ad oggetto una mera “valutazione predisposizione piattaforma contrattuale CCNL settore pulizie, multiservizi ed attività affini”, manifesta la propria sorpresa in ordine al tentativo di dare un significato ed un sapore diverso ad un incontro prevalentemente tecnico e nemmeno pubblicizzato.
Co.N.A.P.I. ha inteso agevolare un percorso di confronto tra le parti che ha come scopo principale, invece, di avviare “una prima analisi” sulla piattaforma che interessa oltre seicentomila lavoratori.
Co.N.A.P.I., inoltre, precisa che lo spirito con il quale agisce nel delicato campo delle relazioni sindacali è improntato a massimizzare il confronto con tutte le parti sindacali.
Co.N.A.P.I., infine, esprime la propria viva soddisfazione quando dalle proprie iniziative possa scaturire un confronto di merito con chiunque abbia a cuore la soluzione dei problemi del comparto che, come la stessa triplice ha riconosciuto, è in attesa di un CCNL da ben 72 mesi. Quest’ultimo dato dovrebbe invece indurre a sollecitare rapidi processi di confronto per tentare di raggiungere accordi e intese nell’esclusivo interesse dei lavoratori e delle imprese.
Per tale ragione, come precisa il presidente nazionale Basilio Minichiello, Co.N.A.P.I. continuerà ad essere propositiva e ad alimentare ogni possibile e più ampio tavolo di confronto.
