Co.n.a.p.i. Ravenna : il sapore della vittoria nella vertenza autotrasportatori

Un percorso iniziato esattamente un anno fa. Un gruppo consistente di artigiani/autotrasportatori impegnati con un contratto praticamente in esclusiva con la più grande azienda del settore a livello locale e non solo.

Un contratto vecchio di oltre 10 anni, un trattamento a livello personale e singolo, spesso vessante e prevaricante. Un senso di sofferenza vissuto dagli Artigiani come un onere aggiuntivo al ridotto introito. Un azienda prevaricante del settore che ha usato la sua potenza commerciale per asservire a se le singole imprese di trasporto individuali che caratterizzano il settore e che rappresentano l’area di attenzione di Co.N.A.P.I. portandole quasi allo stremo.

Queste le basi da cui siamo partiti , un percorso in salita. Tanti gli incontri con gli Artigiani da cui sono emersi aspetti irrispettosi di praticamente tutte le normative fiscali , sicurezza , umani.

Qualcuno , spaventato dal confronto serio e determinato con l’Azienda ha lasciato il percorso per il timore di perdere il contratto e questo aspetto denomina la situazione. Un fattore che andrebbe analizzato profondamente e che riflette una situazione più generalizzata.

Il timore nel far valere i propri diritti venduto in cambio di una minima certezza di lavoro ha il sapore antico della prevaricazione e della sottomissione. Un antico modo di intendere i rapporti di lavoro e le relazioni sindacali che credevamo superato e invece è ancora ben presente e radicato. Difficile da scardinare. Ha quel senso antico ante anni 60 quando qualcuno faceva sciopero mettendosi in gioco a proprie spese e otteneva risultati anche per chi non si era esposto aprendo un divario umano di dissapori che permeava nei rapporti umani mettendo radici non estirpabili. Ecco oggi come ieri è ancora così.

Il percorso di rinnovo del contratto ha dato i frutti grazie alla determinazione e alla professionalità di CO.N.A.P.I. RAVENNA nel pretendere i diritti degli Autotrasportatori che oggi vantano un nuovo contratto più equo dal punto di vista fiscale e un riconoscimento come gruppo nei confronti della Azienda appaltatrice. Decisamente una grande conquista, un ottimo lavoro che ha premiato la costanza e la fatica del gruppo che si è rivolto a CO.N.A.P.I. RAVENNA.

Come sempre la trattativa ha richiesto dei do ut des e ancora molto c’è da fare ma per il momento ci gustiamo il sapore della vittoria di una importante battaglia vinta. ​Da domani ricominceremo a valutare altri passi avanti nella speranza che coloro che hanno lasciato la trattativa ma , che ora godono dei risultati ottenuti , si rendano conto che nel mondo del lavoro , e non solo, l’unione fa la forza e l’onestà personale nei confronti dei colleghi è un bene comune che va coltivato.