Da domani il sostegno a fondo perduto per imprese, autonomi e professionisti

Si apre ufficialmente da domani 30 marzo e fino al 28 maggio il canale dell'Agenzia delle Entrate "Fatture e corrispettivi" per presentare la domanda. Si stima l'adesione di 3milioni di potenziali beneficiari

Si apre ufficialmente da domani lo sportello telematico di Agenzia delle Entrate per richiedere il sostegno calcolato in base al fatturato 2019. Sarà possibile richiedere dal 20 al 60% della perdita mensile e la logica annunciata dal premier Draghi è quella di offrire ristoro non a pioggia, ma sulla scorta delle perdite subite. Sul canale “Fatture e corrispettivi” si prevede da domani una autentica invasione. L’Agenzia stima una adesione di 3milioni di potenziali beneficiari, fra imprese autonomi e professionisti ordinistici, superando la logica del Codice Ateco. I primi accrediti sul conto corrente, una volta accolta la domanda, arriveranno l’8 aprile. La manovra da 11, 15 miliardi si è rivelata una fra le più attese nel Paese, indicata come una misura strategica per consentire una boccata d’ossigeno a quanto erano rimasti esclusi dai precedenti aiuti.

Se la riduzione media mensile del 2020 non è almeno del 30%, non si ha diritto a nulla. Esclusi dal beneficio sono coloro che non avevano la partita Iva entro il 23 marzo 2020, mentre rientra nella misura chi ha chiuso l’attività. Per quanti hanno aperto la Partita Iva nel gennaio 2020, le persone fisiche usufruiranno del bonus minimo di mille euro, gli altri di 2mila euro e fino a un massimo di 150mila euro, in quanto non avranno la possibilità di confrontare il calo di fatturato con l’anno precedente.

L’accredito del bonus a fondo perduto sul conto corrente non è la sola opzione. Nella domanda il contributo può anche essere trasformato in credito d’imposta, quindi utilizzabile come compensazione sul modello F24 per pagare imposte arretrate. Per inviare la richiesta di contributo l’Agenzia delle Entrate ci sono due mesi di tempo: da domani 30 marzo e fino al 28 maggio il portale accoglierà le domande.