La Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori annuncia la disponibilità del corso per “posatore cappotto termico”. Si tratta di un corso teso a formare gli operatori sui sistemi di isolamento termico a cappotto, noti anche come External Thermal Insulation Composyte System. Questi sistemi sono deputati a ridurre le dispersioni termiche dell’involucro esterno dell’edificio per un miglioramento delle prestazioni energetiche, soprattutto negli edifici esistenti.
Si tratta di un metodo che consente di realizzare un rivestimento con pannelli isolanti, fissato alle superficie esterne attraverso tasselli e collante; infine armato con apposita rete e finito con apposita rasatura. Il corso che intende offrire la piattaforma dell’Organizzazione prevede la formazione sulla corretta applicazione, che deve seguire determinati criteri. Questi ultimi vengono stabiliti spesso dal produttore: il rivestimento si presenta come un kit da comporre, e gode di tutte le certificazioni di sicurezza necessarie.
Il produttore garantisce dunque le prestazioni del kit soltanto se questo è posato nel rispetto di specifiche prescrizioni. L’addetto alla posa deve avere dunque la giusta formazione e conoscere le prescrizioni, oltre che metterle i pratica. Spesso accade che l’addetto debba dimostrare prima dell’inizio dei lavori le sue specifiche competenze, tale per cui si invita ad aderire al corso di formazione e garantire sicurezza e affidabilità al cliente.
Per chiunque fosse interessato può scrivere a: areaformazione@opnconapi.net
