L’O.P.N. ITALFORM ad “Ambiente Lavoro 2021”: diffondere la cultura della sicurezza

Da 1° al 3 dicembre l'O.P.N. Italform affiancherà E.Bi.N.Conf. per promuovere l’attività formativa e la raccolta e l’elaborazione di buone prassi a fini prevenzionistici, per lo sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza sul lavoro, e per l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia

L’Organismo Paritetico Nazionale Italform partecipa ad “Ambiente Lavoro 2021”, il 21° salone della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro a Bologna Fiere accanto ad E.Bi.N.Conf. Ente Bilaterale Nazionale Confederale. Alla luce degli importanti interventi di rafforzamento della sicurezza nei luoghi di lavoro messi in campo dal Governo e, del grave indebolimento di una cultura della prevenzione del rischio emersa durante la pandemia, l’O.P.N. Italform accende i riflettori su formazione, informazione e consulenza. “Creare occupazione significa rafforzare la cultura della sicurezza per vincere le sfide economiche, ambientali e culturali” è l’adagio che segna la partecipazione dei due organismi all’evento fieristico dedicato alla salute e sicurezza.

Da 1° al 3 dicembre l’O.P.N. Italform sarà in fiera per promuovere l’attività formativa e la raccolta e l’elaborazione di buone prassi a fini prevenzionistici, per lo sviluppo di azioni inerenti la salute e sicurezza sul lavoro, e per l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia. La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che la garanzia della qualità e conformità dei percorsi ormativi proposti, fà dell’O.P.N. Italform un riferimento di primo piano nel panorama del settore. Infatti in occasione dell’appuntamento fieristico, lo staff specializzato dell’Organismo potrà illustrare il ventaglio dell’offerta formativa messa in campo per l’affiancamento alle imprese conformemente a quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, ma anche la piattaforma informatica. Edocert infatti è il gestionale delle attività formative dell’O.P.N. Italform ed è in grado di offrire un ricco ventaglio di strumenti: corsi in modalità Aula, Fad, Mista e Webinar. La piattaforma informatica Edocert è pronta a dialogare con i soggetti formatori di ogni categoria e anche con le Università, per promuovere e innovare la formazione. Il materiale didattico realizzato dagli esperti del settore consente a Italform di garantire un aggiornamento costante sulla normativa e sulle evoluzioni legislative, tale da assicurare alle aziende elevati standard formativi. 

Il sistema informatico di cui si avvale gestisce tutte le attività formative, obbligatorie e non -ovvero relative al D.Lgs. 81/08 e quelle non obbligatore- dedicate alla formazione del personale, in vari ambiti, come la privacy, i protocolli Covid, e altre tipologie di formazione interna. La formazione non viene vista dunque soltanto come vincolata a degli ambiti specifici, ma prevede percorsi trasversali che compattano i vari comparti aziendali. L’O.P.N. Italform, attraverso Edocert, eroga quindi altri tipi di formazione che non vanno solo in direzione della sicurezza, ma anche del comportamento, della gestione delle risorse, della gestione dei processi, e dei rapporti aziendali, interni ed esterni.

La collaborazione dell’Organismo Paritetico Nazionale Italform con E.Bi.N.Conf. consente una indiscussa capacità di crescita e di sviluppo alle aziende, che hanno la possibilità di usufruire degli strumenti necessari a migliorare le prestazioni professionali, innalzare la qualità della produzione e, garantire una migliore qualità della vita ai lavoratori. Tutto attraverso un rafforzamento della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in un particolare momento di slancio economico e incremento occupazionale. La formazione finanziata e cofinanziata sarà al centro dell’attività di divulgazione, per catturare un numero sempre crescente di stakeholder pronti a implementare i servizi offerti.

Presieduto dall’ing. Sandro Vestita, l’Organismo Paritetico Nazionale Italform propone la valutazione dei fabbisogni formativi aziendali e realizza e la gestione dei Piani Formativi. La Formazione Personalizzata infatti permette alle aziende di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza della propria strategia di formazione, attraverso un training mirato ed effettivamente rilevante per gli utenti. Di qui ne deriva l’opportunità per gli utenti di accedere ai corsi e ai materiali quando più ne hanno bisogno. Questo approccio amplifica la mobilità, offrendo la possibilità di accedere alla formazione in qualsiasi momento e sul dispositivo preferito. Oltre a questo, l’O.P.N. Italform  eroga il servizio di RLST – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, ovvero individua e forma le figure destinate a svolgere tale funzione e consente di colmare una lacuna per tutte quelle realtà aziendali in cui non sia stato eletto tra i lavoratori il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

O.P.N. Italform verifica l’adozione e l’efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL). Mediante sopralluogo, verifica e audit, appura la conformità del Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza al D.Lgs. 81/08, e rilascia, in caso di esito positivo, il Certificato di Asseverazione che attesta che il modello stesso sia adottato ed efficacemente attuato.

La formazione è uno dei requisiti del successo di un’impresa. Un valore aggiunto che è in grado di costruire la cifra della qualità delle produzioni e che spalanca le porte alla competitività e all’apertura di nuove rotte commerciali.