MANUALE DEL MEDICO DEL LAVORO AGGIORNATO

E´ DISPONIBILE ON LINE, IL MANUALE DEL MEDICO DEL LAVORO AGGIORNATO DOPO DIECI ANNI DALL´ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI D´AZIENDA E COMPETENTI IN TEMA DI SICUREZZA E SALVAGUARDIA DELLA SALUTE SUI POSTI DI LAVORO.

E´ stato da poco pubblicato dall´Associazione Nazionale Medici d´Azienda e Competenti, il cosiddetto Manuale del Medico che non e ‘nient’altro che un testo completo su tutti i punti che riguardano la prevenzione, la salute e la sicurezza sul lavoro rivolto a tutte quelle figure professionali coinvolte nella gestione della tutela della salute. È in fase di completamento, ma tutti coloro che ne sono interessati ne possono fare richiesta all’associazione medici d’azienda competenti trattandosi di un prodotto online. Il nuovo testo corredato da 389 pagine, risponde a tutti gli interrogativi sia dei Medici Competenti, sia delle altre figure professionali coinvolte nella gestione della prevenzione, salute e sicurezza sul lavoro. Sono richiamate le disposizioni legislative e normative nonché le acquisizioni scientifiche riportate in letteratura. Il Manuale fornisce non solo uno strumento operativo pratico e ragionevolmente sintetico ai Medici Competenti, ma anche un necessario bagaglio di informazioni e conoscenze a tutti gli attori sociali coinvolti su queste tematiche prima di tutto i lavoratori, managers, organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, enti regolatori, per promuovere e supportare un fattivo e proficuo confronto volto a individuare e mettere in atto le più idonee azioni per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, sia sul piano organizzativo che professionale e sociale. Il manuale sicuramente ha bisogno di tante altre integrazioni trattandosi di una materia complessa ed in continua evoluzione considerando appunto la complessità ed estrema articolazione dei diversi aspetti, ma si orienta verso un approccio sistematico e sistemico al problema che, per essere affrontato correttamente ed efficacemente, richiede soluzioni non univoche o particolari, ma articolate e costituite da molteplici aspetti tutti considerati di primaria importanza in grado di prendere in considerazione i vari aspetti interessati, connessi sia all’organizzazione del lavoro che ai diversi aspetti della vita delle persone come quelle fisiologiche, psicologiche, relazionali, professionali e sociali.

.


CANALE YOUTUBE

Il Manuale

intende enucleare i fattori di rischio e le relative implicazioni sanitarie e sociali, al fine di trattare le misure preventive e correttive con il miglior rapporto “costo/efficacia” per i lavoratori e le comunità professionali e sociali. Le norme contenute, indicano le strategie da adottare che mirano principalmente a tutelare il lavoratore in termini di salute e di occupazione, definendo il rapporto “rischio/beneficio” per il lavoratore e se sia accettabile o meno, così come le azioni di prevenzione e protezione richieste. All’interno dei capitoli del Manuale si trovano delle schede tecniche che potranno essere stampate, all’occorrenza modificate ed utilizzate per la sorveglianza sanitaria, di formazione, di consulenza alle aziende. La scelta delle schede tecniche a corredo dei capitoli è legata ad un proposito più ambizioso, vale a dire tenere aggiornato il manuale man mano che la legislazione o la documentazione tecnico scientifica si evolve. Molto importante è l’attività “collaborativa” del professionista che è impiegato per la Valutazione del Rischio, la cui figura è comunque richiesta nei limiti del proprio ambito professionale, avendo come presupposto le competenze del Medico Competente in materia sanitaria il quale è titolare di un’autonoma posizione di garanzia, che lo rende responsabile degli eventi e di una eventuale omissione colposa di quelle regole cautelari, poste a presidio della salvaguardia della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro, che sono direttamente riconducibili alla sua specifica funzione. Naturalmente, collaborare alla valutazione dei rischi non significa effettuare la valutazione dei rischi, che è attribuita dal Decreto 81/08 al datore di lavoro. L’attività propositiva ed informativa del Medico Competente va compiuta sul presupposto che una eventuale segnalazione effettuata dal Medico Competente, corredata di specifiche indicazioni e valutazioni, sarebbe seguita dalla concreta esecuzione delle misure da parte del datore di lavoro. “Il Manuale, integrato ed aggiornato- dice il dottor Pasquale Bacco medico legale ed esperto in medicina del lavoro- è di grande utilità per noi professionisti che dobbiamo vigilare e garantire la Sicurezza sui posti di lavoro oltre che garantire la salute dei lavoratori. Per questo che si rende necessaria la Formazione e presidiare i luoghi perché si garantisca un ambiente sano anche da un punto di vista psicofisico ed in questo i datori di lavoro sono particolarmente attenti in quanto, per quest´ultimi, rappresenta una priorità dell’azienda rendere l’ambiente di lavoro sicuro e noi professionisti siamo vigili nell´applicare la normativa legislativa e sanitaria atta a garantire tale sicurezza.

Il Manuale è dunque uno strumento importante a cui noi medici competenti, ci rifacciamo. Per questo motivo si rendono necessarie tutte le integrazioni e gli aggiornamenti cosi come e ‘accaduto oggi a distanza di dieci anni dall´ultimo aggiornamento con 389 pagine aggiornate grazie all´attività minuziosa del gruppo di lavoro ANMA coordinato dal Presidente della Consulta Interassociativa Italiana della prevenzione e risponde fedelmente a tutti gli interrogativi sia dei Medici Competenti sia di altre figure professionali coinvolte nella gestione della prevenzione e sicurezza sul lavoro.” Così ha concluso il dottor Pasquale Bacco.

Ti raccomandiamo di leggere anche: