Potrà essere usata per l’acquisto di alimentari, carburante o abbonamento ai servizi pubblici. Come funziona e quali requisiti occorrono per ottenerla.
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024): iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’anagrafe comunale, certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15 mila euro annui.
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati. Da lunedì 9 settembre parte la distribuzione della nuova edizione della social card ‘Dedicata a Te’ del valore di 500 euro a nucleo familiare per alimentari, carburante o abbonamenti per il trasporto pubblico locale.
Ad annunciare ufficialmente la data
è il ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste sottolineando che a beneficiarne sono 1.330.000 nuclei familiari, con reddito Isee inferiore a 15.000 euro, 30 mila in più rispetto all’edizione precedente.
La carta può esser ritirata agli uffici postali dopo aver ricevuto la comunicazione dal Comune di residenza. Sono esclusi i cittadini che usufruiscono di altri contributi pubblici previsti per i nuclei familiari.
“Dal Governo Meloni un aiuto concreto“, ha commentato il ministro Francesco Lollobrigida. Come avere la Carta Acquisti 2024? La domanda per la carta acquisti 2024 deve essere richiesta presso un ufficio postale utilizzando i moduli di Poste Italiane.
L’ufficio postale, poi, trasmetterà in via telematica all’INPS la richiesta della carta per verificare il possesso dei requisiti. Possono beneficiare della Carta Acquisti tutti coloro che hanno già compiuto 65 anni d’età o sono genitori di un bambino con meno di 3 anni d’età e in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112 del 2008.
I beneficiari della social card sono individuati tra i cittadini italiani appartenenti ai nuclei familiari che possiedono i seguenti requisiti: iscrizione di tutti i membri all’Anagrafe della popolazione residente, certificazione Isee in corso di validità con indicatore non superiore a 15mila euro.