CONTROCORRENTE

IN SCENA LA QUINTA EDIZIONE DI ITALY BARES


Lo spettacolo di beneficenza Controcorrente messo in scena al teatro Repower a Milano, in collaborazione con AnlAids Lombardia ETS(Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids),ha avuto come interprete nel ruolo di dottoressa, l’attrice Elena Di Cicco, che è sostenitrice già dallo scorso anno, del progetto. La Di Cicco è pronta a portare avanti l’iniziativa, condividendone tutti i suoi aspetti per lanciare un importante messaggio dell’HIV in quanto coinvolta in prima persona. Accanto a lei, nelle vesti della protagonista, la giovane attrice Cristina Parku, i comici Katia Follesa e Angelo Pisani, i ballerini del Teatro La Scala di Milano e non solo. I coreografi che hanno seguito questo evento sono invece Anna Rita Larghi, Samuele Barbetta, Luca Magnoni, Nadia Scherani e Damiano Artale, Carlos Kamizele, Lucia Blanco e Giammarco Capogna, Simone Rossari, Eleina D. e Thomas Signorelli.


CANALE YOUTUBE

Lo show


quest’anno gira attorno alla storia di due ragazzi, Michele e Fatima, destinati a sfiorarsi. Michele è un giovane medico alle prime armi che sogna sin da bambino di aiutare le persone in difficoltà contro ogni pregiudizio e rigidità del padre; Fatima è una ragazza africana che è riuscita ad affrontare le correnti del Mediterraneo per vivere in un posto più sicuro rispetto a quello in cui lei viveva ma resta pur sempre una ragazza clandestina, invisibile all’Italia, ma molto visibile ad Andrea, un giovane di nobile famiglia. Le vite dei tre si intrecceranno, accompagnati da musiche africane e coreografie che abbracceranno la sensualità e la dolcezza di una storia commovente e totalizzante nella sua bellezza.
Lo spettacolo è diretto da Mauro Simone, con la regia associata di Alfonso Lambo, il quale contribuisce alla raccolta fondi a favore di Anlaids Lombardia che da oltre 30 anni si impegna contro l’HIV, infezioni sessualmente trasmissibili come altrettanti nuove infezioni virali. Lo scopo e’ quello di sensibilizzare il pubblico verso la prevenzione.
Italy Bares, e’ un’idea di Giorgio Camandona, il quale da qualche anno ha creato una vera e propria community di artisti attorno a tale iniziativa ispirata a Broadway Bares, progetto americano del coreografo Jerry Mitchell che nel 1992 anche in risposta alla crisi provocata da HIV e AIDS. L’artista riesce a creare appuntamenti annuali che richiama star internazionali tutti uniti in favore dello stesso obiettivo. Lo scorso anno in Italia, con lo spettacolo ‘Secondo Tempo’, sono stati raccolti 154 milaeuro a favore di Anlaids e ha visto la partecipazione di oltre 120 performer sul palco, tra cui la cantante Malika Ayane.


L’HIV e l’AIDS sono infezioni sessualmente trasmissibili e di cui è necessario continuare a parlarne per combattere tutti insieme paura, pregiudizi e solitudine di chi ne è coinvolto in prima persona. Non sono mancati momenti di commozione che hanno portato il pubblico presente in platea a regalare alla compagnia, lunghi applausi.

Ti raccomandiamo di leggere anche: