ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE

O.P.N. FUNZIONE DI RAPPRESENTANZA DELLE AZIENDE PER LA SICUREZZA, FORMAZIONE E INFORMAZIONE. CO.N.A.P.I NAZIONALE SOCIO O.P.N ELAV

Gli Organismi Paritetici sono composti da professionisti competenti in materia di sicurezza sul lavoro e hanno il compito di supportare le aziende in diversi ambiti, tra i quali l’organizzazione delle misure di sicurezza nel luogo di lavoro e la formazione. Un organismo paritetico può svolgere varie attività  di supporto  alle imprese dirette a garantire  e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro come ad esempio può svolgere e promuovere le attività di formazione e sicurezza attraverso l´impiego dei fondi interprofessionali  e rilasciare attestazioni su richiesta delle imprese  dell´avvenuto  svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle aziende , inoltre tra le altre e tante funzioni che un ORGANISMO PARITETICO può svolgere c’è quello di comunicare alle  aziende e agli organi di vigilanza territorialmente competenti, i nominativi dei rappresentanti per la sicurezza territoriale.

CANALE YOUTUBE

GIURIDICO BILATERALE

L’organismo Paritetico e ‘un soggetto giuridico bilaterale costituito da due parti contrapposte. Gli organismi bilaterali e paritetici rappresentano le organizzazioni sia dei lavoratori che dei datori di lavoro che sono maggiormente più rappresentative sul piano Nazionale. Dunque, riassumendo, si può dire che gli O.P.N hanno la funzione di rappresentanza, informazione e formazione, supportano le aziende ad individuare soluzioni tecniche ed organizzative dirette a garantire e migliorare la salute e sicurezza sul lavoro oltre ad assicurare specifiche competenze in tema di tutela della salute e sicurezza.

La rappresentatività delle associazioni promotrici degli ORGANISMI PARITETICI devono essere prima di tutto espressioni di associazioni sindacali datoriali e dei lavoratori più espressive sul piano Nazionale come ad esempio lo è Co.N.A.P.I, poi devono essere organismi le cui associazioni abbiano firmato il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dall´azienda. Nell’ambito di tale discorso si inserisce proprio l’attività paritetica di Co.N.a.P.I. Nazionale che e ‘socio O.P.N ELAV.

Ti raccomandiamo di leggere anche: