BONUS LAVORO E TREDICESIMA

Tutte le misure messe in campo dal governo per promuovere l’occupazione e il lavoro. Il pachetto prevede misure a vantaggio di giovani e donne tra Bonus lavoro e Bonus tredicesima.

Dal bonus tredicesima alle agevolazioni contributive per il Sud e per favorire l’autoimprenditorialità e l’occupazione di giovani e donne, sono le misure contenute nel cosiddetto “pacchetto sul lavoro” varato dal Consiglio dei Ministri insieme a quello si “fondi europei di Coesione”. Soddisfazione da parte del presidente del consiglio Giorgia Meloni la quale ha divulgato la notizia attraverso i social la quale ha spiegato che la misura piu´importante è l’esonero dal pagamento del 100% dei contributi previdenziali per due anni se si assumono giovani sotto i 35 anni che non hanno mai avuto contratti a tempo indeterminato, a patto che vengano assunti con contratto stabile”, inoltre ha aggiunto “se si assume un giovane a tempo indeterminato, per 2 anni allo Stato non bisogna dare nulla nel limite di 500 euro al mese”, l’esonero vale in tutta Italia, nelle regioni del Mezzogiorno, però, il provvedimento vale anche per gli over 35 che sono disoccupati da almeno 2 anni. La decontribuzione vale per le donne, a prescindere dall’età su tutto il territorio nazionale con maggiore accessibilità al beneficio per quelle che vivono nelle regioni del Mezzogiorno.

.

CANALE YOUTUBE

Dunque per l’assunzione a tempo indeterminato

di nuovi lavoratori sotto i 35 anni si prevede un esonero contributivo del 100 per cento per due anni nel limite massimo di 500 euro mensili. Sempre nello stesso periodo, le imprese che assumono donne potranno beneficiare di uno sgravio totale dal versamento dei contributi previdenziali nel limite massimo di 650 euro mensili. I datori di lavoro che tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025 assumono a tempo indeterminato i dipendenti delle grandi imprese in crisi potranno beneficiare di un esonero totale dal pagamento dei contributi per 30 mesi. Sono anche previsti interventi per promuovere l’autoimprenditorialità. Al centro–nord si precede un voucher di 30.000 euro per l’acquisto di beni per l’avvio di attività, che diventano 40.000 se si tratta di beni digitali o per risparmio energetico. Al sud invece e nelle aree del Centro colpite dal sisma e´previsto un voucher fino a 40.000 euro per l’acquisto di beni per l’avvio di attività, che diventano 50.000 se si tratta di beni digitali o per risparmio energetico. Previsto il Super Bonus Lavoro che non e´altro che un’agevolazione fiscale sulle assunzioni 2024. Il nuovo incentivo spetta alle imprese che assumono nuovi lavoratori e lavoratrici nel corso dell’anno.

Ti raccomandiamo di leggere anche: