COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

IMPORTANTE NOMINARLI DOPO LA FORMAZIONE. UNA FIGURA RILEVANTE E CON PRECISE RESPONSABILITÀ´

Il Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, è certamente una figura importante e principale per il regolare lo svolgimento dei lavori sui cantieri. Svolge un importante ruolo di coordinamento delle attività di lavoro che vengono svolti ai sensi del decreto legislativo 81 del 2008, sia in preparazione dell’opera che in fase esecutiva. In modo particolare la normativa distingue e definisce relativamente alla figura del coordinatore in materia di sicurezza e di salute, due figure: il coordinatore durante la progettazione quello cioè identificato nella fase della progettazione, prima dell´inizio dei lavori, con l´obbligo di predisporre le misure per l´organizzazione e la sicurezza nel cantiere redigendo un Piano di Sicurezza e Coordinamento un documento che contiene l´indicazione delle misure di sicurezza da adottare nel cantiere per gestire i rischi che potranno determinarsi durante l´esecuzione dei lavori.

.

CANALE YOUTUBE

Lo stesso dovrà redigere un fascicolo dell’opera

contenente tutte le informazioni utili per la messa in sicurezza, anche in caso di scavi, valuta il rischio dovuto alla presenza di ordigni bellici inesplosi che stati rinvenuti durante le attività di scavo nel cantiere e predisporre una eventuale e preventiva bonifica del sito. Mente il coordinatore in materia di sicurezza e di salute, durante la realizzazione dell’opera, ha sempre l’obbligo di verificare la corretta applicazione delle misure di sicurezza con la eventuale sospensione dei lavori nel caso rilevi un inadempimento ed inoltre organizza tra i datori di lavoro delle imprese esecutrici, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione.

Il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione, può essere rivestito dallo stesso soggetto che svolge le funzioni di Coordinatore in fase di progettazione. Per tale figura si richiedono diplomi di laurea conseguita in Tecniche della Prevenzione o diploma da geometra, perito industriale, perito agrario. Inoltre, tali soggetti, dovranno essere in possesso di un attestato di frequenza che accerti la partecipazione in materia di sicurezza nei cantieri per coordinatori.

Ti raccomandiamo di leggere anche: